carrara z9

Telaio

In Ergal 7075 T6 con spessore 3 mm, lavorato con fresature di alleggerimento senza comprometterne la resistenza. Il posizionamento delle piastrine bracci sono tutte ben individuabili grazie a dei fori di posizionamento e incastro. Il telaio è anodizzato. Angolo di kick-up di 8°.

Irrigidimenti telaio

I puntalini anteriori e posteriori consentono di dare al telaio maggiore rigidità dove occorre.

Freno centrale

Freni centrali ventilati in acciaio, posizionati sui semiassi del differenziale, azionati tramite 2 camme indipendenti per una regolazione della frenata sia sull’anteriore che sul posteriore. Pastiglie in acciaio con particolare materiale di attrito.

Box ricevente

Versione Nitro – Composto da 3 box distinti: il posteriore adatto per la ricevente e ben congegnato per un migliore passaggio dei cavi servi; un piccolo box centrale per il fissaggio di un eventuale interruttore di alimentazione, ed infine un box molto capiente per la batteria ricevente.
Versione Flux – Composto da 2 parti: una collocata sulla parte sinistra del telaio che ospiterà le batterie, il regolatore elettronico e l’interruttore; la seconda parte è collocata sulla parte destra anteriore del telaio ed include il supporto servocomando sterzo. Questo vano conterrà la ricevente.

Tiranti gas Freno - Sterzo

Sistema molto semplice e fluido che con pochissime mosse permette di effettuare regolazioni molto precise.

Complessivo sterzo

Il salva servo regolabile comanda la piastrina di Ackermann in Ergal che tramite due tiranti regolabili, aziona il fusello anteriore. Il fusello è supportato dalla C in Ergal con inclinazione di 18°. La trasmissione alle ruote avviene tramite CVD su cuscinetti 8x14x4. In option è possibile montare una C in Ergal da 20°.

Sospensioni anteriori

I bracci anteriori in materiale plastico garantiscono una grande resistenza. Questi sono fissati tramite perni in speciale acciaio e boccole su piastrine in Ergal, che possono permettere una facile regolazione cambiando le boccole e gli spessori braccio (Caster).

Barra anti-rollio anteriore

Il complessivo di barra anteriore è realizzato con filo in acciaio collegato al braccio sospensione tramite ball-end su sfere e cernierato sulla cassa differenziale. Il filo può semplicemente essere variato in quanto sono fornibili diversi diametri per avere una controllata efficacia della barra sul modello (2.2-2.4-2.6).

Supporto ammortizzatori anteriori

Gli ammortizzatori sono fissati ai bracci inferiori tramite sfere, mentre la parte superiore è fissata tramite distanziali in alluminio al supporto in Ergal fresato e alleggerito da 5 mm. Regolazione sul supporto tramite 4 fori di attacco.

Piastrina Ackermann

La piastrina Ackermann è realizzata in Ergal 7075 anodizzata. Semplice posizionamento tramite boccole trattate sul salva servo. Il punto di aggancio del ball-end che unisce il tirante al fusello ha la possibilità di essere regolato tramite il posizionamento del link su uno dei tre fori posti sulla piastrina Ackermann.

Sospensioni posteriori

I bracci posteriori in materiale plastico garantiscono un’ottima resistenza alle sollecitazioni a cui è sottoposto il modello. I bracci sono fissati tramite perni in speciale acciaio e boccole su piastrine in Ergal che possono permettere una facile regolazione solamente cambiando le boccole. L’altezza del braccio da terra è regolabile tramite vite di regolazione posta sul braccio.

Assemblaggio gruppo posteriore

Il gruppo posteriore è formato dal fusello in Ergal incernierato sul braccio sospensione inferiore. Usa cuscinetti 8x16x5. Fusello con possibilità di regolazione sul fissaggio del tirante sospensione alto. I trascinatori ruota sono in Ergal anodizzato e corredato di dado ruota anti-svitamento.

Barra anti-rollio posteriore

Il complessivo di barra posteriore è realizzato con filo in acciaio collegato al braccio sospensione tramite ball-end su sfere e cernierato sulla cassa differenziale. Il filo può semplicemente essere variato in quanto sono fornibili diversi diametri per avere una controllata efficacia della barra sul modello (2.4-2.6-2.8).

Supporto ammortizzatori posteriori

Gli ammortizzatori sono fissati ai bracci inferiori tramite sfere, mentre la parte superiore è fissata tramite distanziali in alluminio al supporto in Ergal fresato da 5 mm. Regolazione sul supporto in Ergal tramite 5 fori di aggancio.

Supporto alettone e carrozzeria

Il supporto alettone permette una buona efficacia dell’alettone con il suo semplice modo di regolazione, tramite lo spostamento dell’incidenza della slitta che supporta l’alettone. La carrozzeria viene fissata tramite due colonnine (una fissata sul supporto posteriore e l’altra fissata sulla piastra di fissaggio del puntalino anteriore).

Perni sospensioni e supporti fuselli

Tutti i perni sospensione sono in acciaio trattato e ad alta resistenza, efficaci sia agli urti sia all’usura. Il supporto fusello “C” in dotazione ha un’inclinazione di 18° e tramite una sfera è collegato al braccio sospensione anteriore regolabile.

Ammortizzatori

Ammortizzatori Big Bore Ergal da 16 mm e stelo da 4 mm protetto da cuffia in morbida gomma. Ammortizzatore anodizzato a spessore e dotato di tappo superiore con vite di sfiato eccesso olio, mentre la chiusura del pacchetto di tenuta viene fatta attraverso una ghiera di chiusura avvitata sul corpo ammortizzatore. Membrane con spugne e set piattelli con 5 fori da 1.2-1.3-1.4. Regolazione carico molla attraverso ghiera.

Molle ammortizzatori

Sono disponibili varie misure di molle adatte a tutti i terreni e piste.

Differenziali F/R/C

Differenziale a 6 ingranaggi in metallo racchiusi in una cassa in particolare materiale che garantisce un’ottima resistenza al calore e una buona tenacità. La cassa è chiusa dalla corona conica 43T con denti diritti, che attraverso una guarnizione garantisce una buona tenuta del grasso siliconico. I semiassi differenziale sono in acciaio con trattamento termico che garantisce un’eccezionale durata e resistenza. I semiassi sono mossi attraverso spine in acciaio collegate sui planetari del differenziale. Il tutto gira su cuscinetti 8x16x5. La corona conica lavora sul pignone conico da 13T che gira su due cuscinetti 8x16x5. Il centrale è chiuso tramite una corona da 46T in acciaio ma di peso molto contenuto, protetta nella parte interna da una piastrina in nylon.

Trasmissione ruote

La trasmissione tra differenziali e ruote è garantita da 4 CVD in acciaio con snodo protetto da cuffia in gomma che girano su cuscinetti 8x16x5 nel posteriore, mentre sui fuselli anteriori i cuscinetti sono 8x14x4.

Trasmissione centrale

La trasmissione centrale è composta da 2 giunti omocinetici in acciaio con grande resistenza e protetti nel giunto da cuffia in gomma.

Supporto motore

Il motore è collegato al telaio tramite culla in Ergal; due banchi indipendenti in Ergal anodizzato collegano il motore alla culla e rendono molto più semplice lo smontaggio del motore.

Predisposizione scarico

Su questo modello il set scarico viene fissato tramite un filo in acciaio con spirale di ammortizzamento al supporto in alluminio anodizzato e fissato al telaio, garantendo una migliore resistenza agli urti e alle svariate sollecitazioni a cui il modello è sottoposto.

Frizione

La frizione è composta dal volano in Ergal 7075 con 3 ceppi frizione modulabili tra carbonio ed Ergal.

Serbatoio da 125 CC

Serbatoio a norma da 125 CC, dotato di filtro in bronzo sinterizzato e pescante, che garantisce un flusso di carburante al motore sempre costante in ogni posizione. Il serbatoio è dotato anche di aletta para spruzzi che evita la caduta accidentale del carburante sul complessivo frenante e ganci di fissaggio tubo carburante.

Oli e grassi

Il modello è fornito con oli o grassi per il primo utilizzo.

Manuale e setup

Il modello è corredato di un manuale di montaggio molto esaustivo che mostra ogni fase di montaggio e di istruzioni circa il setup che può essere eseguito.

Decals

Belle decals pre-tagliate sono disponibili nella confezione.

Imballaggio

Ogni fase di montaggio illustrata sul manuale è individuata tramite il numero sulla busta.

Assistenza e supporto

Il distributore del vostro paese è sempre a vostra disposizione, così come il produttore RadioSistemi – Italy. Tramite la pagina Facebook è sempre possibile avere informazioni e supporto dai nostri collaboratori e piloti in ogni parte del mondo.

Per il completamento del modello

occorrono i seguenti particolari: apparato radio ricevente e servocomandi, batterie radio/ricevente, motore e set scarico, cerchi e gomme, carrozzeria, carburante.

TESTING - SPAGNA
CARRARA Z9 RC
Fuoristrada - Macchina da Corsa
Testata
(25.02.2018)

MANUALE - MACCHINA Z9B

Scarica

il manuale tecnico in PDF.